Halloween en Italia

¿Cómo se celebra Halloween en Italia?

Porque todos los días se puede aprender algo nuevo y nada mejor que conocer la cultura de un país para aprender mejor su idioma, hoy vamos a hablar de Halloween y el día de todos los santos en Italia… pero te lo contamos totalmente en italiano:  

 

Halloween in Italia

Dobbiamo essere sinceri …. Halloween non è una festa italiana 🙁 ma … esiste anche in Italia! 🙂  

Chi lo festeggia?  

I bambini, con le loro maschere e costumi: vampiri, zombies, fantasmi, diavoletti, streghe, pipistrelli, ce n’è per tutti i gusti, liberiamo la fantasia! Come negli altri paesi del mondo, i bambini vanno per le strade, giocano e si dirigono alle porte delle case, con la frase “Dolcetto o scherzetto?”, beh, dipende da chi apre scegliere l’opzione, di solito la più dolce!  

Non solo ai bambini, ma anche agli adulti piace Halloween: organizzano feste e perché non travestirsi con qualche costume originale? 🙂  

Parlando dell’Italia, la penisola è ricca di piccoli paesini e borghi antichi, che sembrano essere avvolti in un atmosfera magica e anche … stregata! Per esempio possiamo citare Triora, antica borgata ligure, in provincia di Imperia, soprannominata anche “il paese delle streghe”. Nel periodo autunnale, specialmente in queste date, le streghe invadono il paesino e si ha l’occasione di vivere una notte all’insegna del mistero e della stregoneria.  

 

Il giorno dopo Halloween ….i Santi

La notte di Halloween si può stare svegli fino a tardi, perchè il giorno dopo è festivo, è il giorno di tutti i Santi o anche detto di Ognissanti. Si tratta soprattutto di una festa religiosa, ma che è ricca di tradizioni popolari, che riguardano soprattutto i piatti tipici della cucina italiana. Gli ingredienti principali sono frutti e legumi tipici della stagione autunnale. Possiamo citare:

  • il castagnaccio, una torta bassa a base di farina di castagne e pinoli, cotta nel forno
  • il Monte Bianco (sì, come la cima alpina!), un dolce a forma di cupola a base di cacao, farina di castagne e ricoperto di panna.
  • e per finire una curiosità sul … pollo! Ovviamente non si mangia solo in occasione di questo giorno, ma, sapete cosa succede se si mangia il primo novembre? Un detto popolare dice che, se si mangia il pollo il giorno dei Santi, si passerà un Natale felice, altrimenti, “chi fa i Santi senza pollo, passa un Natale disperato!”

 

 

 ***    

 

¿Te ha gustado lo que te hemos contado?, ¿te gustaría estudiar italiano o mejorar tu nivel? En Blue Parrot School preparamos con cursos regulares de ITALIANO en Madrid y Málaga y con cursos intensivos online con profesores en directo. ¿Quieres saber más?


¡Quiero saber más!

No Comments

Give a comment